martedì 12 febbraio 2013

Scampia non è solo ammazzamenti



Scampia un tempo era un borgo rurale, adesso è l'icona del degrado. La campagna di Secondigliano, in pochissimi anni, è stata aggredita da una cementificazione selvaggia che ha riunito i tre rioni di Scampia, Secondigliano e Marianella nell'VIII municipalità napoletana., di fatto diventata la zona ghetto di Napoli.
Questa zona è un ghetto anche perchè, nonostante un massiccio intervento costruttivo, nessun architetto ha pensato di dotarla di infrastrutture, piazze con panchine, luoghi dove potersi incontrare, come, ad esempio, hanno fatto nel quartiere di Brixton a Londra, che è diventato, grazie agli interventi di riqualificazione, un luogo dove c'è addirittura movida serale.
Così scrive Pietro Nardiello sul portale ecologista Terra.
Ma, come ho detto nel titolo, Scampia, nonostante l'assenza delle istituzioni, non è solo ammazzamenti.
fatto@scampia La Roccia  Cooperativa sociale di tipo B, nata nel 2005 da corsi di formazione professionale. Sartoria specializzata nella creazione e realizzazione di borse in tessuto ma realizza anche abiti, biancheria per la casa, aggiusti sartoriali.
http://www.fattoascampia.com/
laboratorio l'ottagono  calzature artigianali ed ecologiche  produce calzature di qualità con materiali, tecniche e strumenti puramente artigianali e nel contempo garantire prodotti ecologici a basso impatto ambientale.


Nessun commento :

Posta un commento